Scroll Top
Via Dei Renai 23 - 50125, Firenze

Soci Fondatori

Albolino Sara
Brusaferro Silvio
Dagliana Giulia
Deales Alberto
Dell’Erba Alessandro
Fineschi Vittorio
Frati Paola

Guzzo Anna Santa
Martelloni Massimo
Privitera Gaetano
Tanzini Michela
Tartaglia Riccardo
Toccafondi Giulio
Venneri Francesco

Soci Onorari

Prof Mariano Cingolani
Prof. Vittorio Fineschi (Presidente Onorario)
Prof.ssa Paola Frati
Dr. Federico Gelli
Prof. José Orlando Gomez
Dr. Peter Lachman
Prof. Riccardo Tartaglia

Consiglio Direttivo

Presidente
Francesco Venneri

Vicepresidenti
Alessandra De Palma
Micaela La Regina

Segretario nazionale
Maria Di Sciascio

Consiglieri
Monica Baroni
Mauro Ciavarella
Vittorio Fineschi
Massimo Martelloni
Horand Meier
Lucilla Nozzoli
Gaetano Privitera
Enrico Scarpis
Michela Tanzini
Riccardo Tartaglia

Dr. Francesco Venneri
Presidente

E’ specialista in chirurgia generale, chirurgia d’urgenza, neurochirurgia ed in medicina d’urgenza. Laureatosi presso l’Università di Firenze si trasferisce negli Stati Uniti dove svolge il proprio periodo di Residency presso la New York Medical College con assegnazione alla struttura ospedaliera di Our Lady of Mercy Trauma Center situata nel South Bronx. Nel percorso di residency ha ricevuto una specifica formazione in clinical risk management e patient safety con gestione e pianificazione di audit clinici GRC e Morbidity and Mortality Reviews (M&MR). In Italia ha svolto la propria attività clinica sia sull’emergenza sanitaria territoriale dove ha ricoperto l’incarico di coordinatore della Centrale Operativa 118 Firenze Soccorso e successivamente ha svolto attività di medico di emergenza urgenza presso il DEA dell’Ospedale di Prato. Dal 2000 ad oggi è chirurgo d’urgenza presso il Presidio Ospedaliero del Mugello ed ha al suo attivo numerosi interventi di chirurgia di emergenza ed urgenza. Ricopre l’incarico di Clinical Risk Manager dell’Azienda USL Toscana Centro. E’ componente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Regionale Gestione del Rischio Clinico in Toscana e referente risk management dell’Associazione Italiana Chirurghi Ospedalieri (ACOI) – società scientifica partecipe in INSH. Svolge attività di formazione in ambito delle tematiche della qualità e sicurezza delle cure. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche in ambito clinico chirurgico, emergenza urgenza ed in clinical risk management e fattore umano.


Dott.ssa Micaela La Regina
Vicepresidente

Micaela La Regina, Vicepresidente INSH,  medico specialista in medicina interna, ha conseguito la certificazione come coordinatore delle attività di gestione del rischio clinico nel 2019. Attualmente è clinical risk manager certificato e Direttore della SC Governo clinico e Risk Management presso l’ASL5 di La Spezia. Docente a contratto di Medicina Interna presso il Corso di Laurea in Infermieristica, svolge attività di docenza nell’ambito di corsi di formazione sulla gestione del rischio clinico anche presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università Marconi di Roma e presso aziende sanitarie pubbliche e private. Relatrice a congressi nazionali e internazionali e autrice di capitoli di libri e articoli originali su temi di medicina interna e gestione del rischio clinico. Suo interesse precipuo  è l’integrazione fra mondo clinico, sicurezza dei pazienti e information technology. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca fra i quali lo studio SISIFO, primo studio prospettico e multicentrico sui ricoveri fuori reparto, lo studio di valutazione proattiva del rischio correlato alle metodiche di telemedicina e lo studio di misurazione della cultura della sicurezza delle  cure nell’ambito della popolazione italiana.  Durante la pandemia Covid-19, ha fatto parte del gruppo INSH-Covid-19 ha coordinato il gruppo che ha redatto le Raccomandazioni per la sicurezza del paziente durante l’emergenza Coronavirus, tradotte in 5 lingue.


Prof.ssa Alessandra De Palma
Vicepresidente 


Dr.ssa Maria Di Sciascio
Segretario Nazionale
Maria Bernadette Di Sciascio, segretario nazionale INSH, medico specialista in Patologia Clinica ed in Igiene e medicina preventiva, ha ricoperto l’incarico di risk manager della ASL Lanciano Vasto Chieti e di Responsabile della UOC Qualità, Accreditamento e Risk Management della stessa ASL. La sua attività lavorativa è da sempre caratterizzata da un forte interesse verso l’organizzazione sanitaria e i temi della qualità e sicurezza delle cure e ha frequentato numerosi corsi di management sanitario tra cui l’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali (Emmas) presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano e il Corso di Alta Formazione “Gestione del rischio nella pratica clinica e miglioramento continuo della qualità e sicurezza delle cure” della Scuola Superiore Sant’Anna Istituto di Management MeS Management e Sanità. Nel periodo Covid è stata impegnata nelle attività di coordinamento come Project Manager sia del Piano Vaccinazioni anti SARS-CoV-2/Covid-19 che dello Screening di popolazione da SARS-Cov-2 mediante test antigenico rapido della ASL Lanciano Vasto Chieti e nel 2022 è stata insignita dal Presidente Mattarella del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana. Attualmente riveste il ruolo di Direttore Sanitario Aziendale della AST di Ascoli Piceno.


Dr.ssa Monica Baroni
Consigliere


Dr. Mauro Ciavarella
Consigliere
Dirigente Medico in servizio presso SIC Medicina Legale Aor San Carlo di Potenza

 

Prof. Vittorio Fineschi
Consigliere – Presidente Onorario

Vittorio Fineschi, Presidente Onorario di INSH, è specialista in medicina legale e dottore di ricerca in deontologia ed etica medica. Nominato professore ordinario dal 2002, è attualmente professore ordinario di Medicina Legale presso l’Università La Sapienza e direttore della struttura complessa di medicina legale del Policlinico Umberto I di Roma. Membro dell’Advisory Editorial Board del International Journal of Legal Medicine. Fellow dell’America Academy of Forensic Sciences. Autore di 340 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali con un H-Index di 28.


Prof. Massimo Martelloni
Consigliere

Massimo Martelloni è medico specialista in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee(1983) e in Medicina Legale e delle Assicurazioni (in data 6 novembre 1987). E’ consulente medico del Difensore Civico regionale della Regione Toscana dal 1995 e membro della Commissione Regionale di Bioetica della Regione Toscana. Componente Medico-Legale del Consiglio Sanitario Regionale della Regione Toscana fino al 2016 e attualmente componente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro di riferimento per la gestione del rischio clinico e la sicurezza del paziente della Regione Toscana. Responsabile Aziendale USL Nord-Ovest Gestione Sinistri e Clinical risk manager. Membro del Comitato Regionale per la Valutazione dei Sinistri di particolare entità (CRVS).
Ha partecipato a numerosi congressi e corsi di formazione con attività di relatore. Ha svolto attività di docenza presso la scuola di Pubblica Amministrazione di Lucca (DAMS) sulla Medicina Legale Territoriale e sulla Prevenzione dei Conflitti. Ha svolto o svolge docenza come professore a contratto presso le Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell’Università di Foggia, Pisa, Firenze e La Sapienza. Membro dell’Ordine dei Medici e dei Chirurghi di Firenze dal 2015. E’ stato per oltre dieci anni Presidente Nazionale della COMLAS, Società Scientifica dei Medici Legali delle Aziende Sanitarie.
E’ autore di numerosi libri e pubblicazioni a carattere medico-legale su riviste scientifiche, atti di congressi.


Dr Horand Meier
Consigliere
Dirigente primo livello del reparto di medicina interna dell’ospedale di Bressanone 


Lucilla Nozzoli
Consigliere


Prof. Gaetano Privitera
Consigliere

Gaetano Privitera è medico, specialista in malattie infettive e microbiologia. Ordinario di Igiene nell’Università di Pisa, Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e Direttore del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia. Responsabile della UO di Igiene e Epidemiologia e coordinatore del Rischio Clinico nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. E’ stato responsabile di progetti di ricerca dei Ministeri della Sanità, e dell’Università e Ricerca Scientifica, dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’ISPESL e della Regione Lombardia. E’ componente di commissioni tecnico-scientifiche Ministeriali e della Regione Toscana e membro di gruppi di studio nazionali in tema di sanità pubblica, igiene ospedaliera, infezioni nosocomiali e resistenza agli antibiotici. Ha coordinato, su mandato dell’Assessorato, le attività regionali di sorveglianza e controllo delle infezioni correlate alle procedure sanitarie in Toscana. Presidente Sezione Toscana della SItI (2005-2006), componente della Giunta Nazionale (2007-2010) e referente per la formazione specialistica della Società Italiana di Igiene; è membro fondatore e Presidente del Comitato Scientifico della Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie (SIMPIOS). E’ stato vicepresidente (2008-2010) della sezione Toscana dell’Associazione Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera (ANMDO). E’ componente della Consulta Italiana per la Sicurezza delle Cure. Ambiti di ricerca: sicurezza e qualità delle cure, igiene ospedaliera, epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive, microbiologia applicata. Autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche. Componente del comitato scientifico o referee di riviste scientifiche nazionali e internazionali.


Dr. Enrico Scarpis
Consigliere
Dirigente Medico I livello Risk Manager operativo per il P.O. Latisana-Palmanova
Componente Rete Cure Sicure FVG (centro regionale gestione rischio clinico)


Dr.ssa Michela Tanzini
Consigliere


Prof. Riccardo Tartaglia
Consigliere -Presidente Onorario

medico specialista in Medicina del Lavoro e in Igiene e Sanità Pubblica. Ha un Master in Ergonomia e una certificazione europea in ergonomia e fattore umano. Attualmente è professore in Risk Management presso l’Università G. Marconi di Roma. È Partner&Healthcare Director di By Strategic Design (BSD). È stato fondatore e direttore del Centro per la Gestione dei Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente del Servizio Sanitario della Toscana (Centro Collaborativo WHO e di eccellenza dell’ISS) (da novembre 2003 a giugno 2019) ed è stato Coordinatore nazionale del Comitato Italiano per la Sicurezza dei Pazienti (2006 -2017). È professionista affiliato presso l’Instituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna e docente in varie università italiane. È stato Past President della Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani e Vicepresidente della Società Italiana Sicurezza nei Trapianti. Attualmente è Presidente onorario del Italian Network for Safety in Healthcare. È stato co-presidente della 37° Conferenza Internazionale ISQua di Firenze 2021 e presidente della Conferenza IEA 2018. Ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: IEA fellow 2018, Expert of ISQua 2017, Fiorino d’Argento Comune di Firenze 2015. E’ stato membro dell’Osservatorio Nazionale del Ministero della Salute sulle violenze agli operatori sanitari sino a novembre 2022 . E’ membro delle Fondazioni “Italia in Salute” e ambasciatore per l’Italia della American Foundation Professional Ergonomics.

COORDINATORI REGIONALI INSH

Abruzzo Maria Di Sciascio maria.disciascio@gmail.com
Alto Adige Horand Meier Horand.Meier@provinz.bz.it
Basilicata Aldo di Fazio aldodifaziomedicolegale@gmail.com
Campania Giuseppe Cafarella e Valeria Mininni cafarella.giuseppe@alice.it;
vera.mininni@ospedalideicolli.it
Emilia Romagna Alessandra De Palma alessandra.depalma@aosp.bo.it
Friuli Venezia Giulia Luca Arnoldo luca.arnoldo@uniud.it
Lazio Giuseppe Sabatelli giuseppe.sabatelli@aslromag.it
Liguria Elisa Romano Elisaromano@virgilio.it
Lombardia Enrico Burato enrico_burato@regione.lombardia.it
Marche Mariano Cingolani m.cingolani54@gmail.com
Piemonte Sergio Sgambetterra sergio.sgambetterra@gmail.com
Puglia Luigi Di Candido dicandidoluigi@libero.it
Sicilia Barbara Ragonese agoneseb@upmc.it
Toscana Chiara Parretti c.parretti@unimarconi.it
Umbria Moira Urbani m.urbani@aospterni.it
Veneto Pierfrancesco Tricarico pierfrancesco.tricarico@gmail.com

Soci Fondatori

Albolino Sara
Brusaferro Silvio
Dagliana Giulia
Deales Alberto
Dell’Erba Alessandro
Fineschi Vittorio
Frati Paola

Guzzo Anna Santa
Martelloni Massimo
Privitera Gaetano
Tanzini Michela
Tartaglia Riccardo
Toccafondi Giulio
Venneri Francesco

Soci Onorari

Dr. Federico Gelli
Dr. Peter Lachman Prof.
Prof. Riccardo Tartaglia (Presidente Onorario)

Consiglio Direttivo

Prof. Vittorio Fineschi
Presidente

Vittorio Fineschi, Presidente di INSH, è specialista in medicina legale e dottore di ricerca in deontologia ed etica medica. Nominato professore ordinario dal 2002, è attualmente professore ordinario di Medicina Legale presso l’Università La Sapienza e direttore della struttura complessa di medicina legale del Policlinico Umberto I di Roma. Membro dell’Advisory Editorial Board del International Journal of Legal Medicine. Fellow dell’America Academy of Forensic Sciences. Autore di 340 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali con un H-Index di 28


Dott.ssa Micaela La Regina
Vicepresidente

Micaela La Regina, Vicepresidente INSH,  medico specialista in medicina interna, ha conseguito la certificazione come coordinatore delle attività di gestione del rischio clinico nel 2019. Attualmente è clinical risk manager certificato e delegato del Direttore per la S.C. Pianificazione e Qualità, Accreditamento, Formazione presso l’ASL5 di La Spezia. Docente a contratto di Medicina Interna presso il Corso di Laurea in Infermieristica e di Sicurezza delle cure presso il Master “Hospitalist” dell’Università di Genova, nonché nell’ambito di corsi di formazione sulla gestione del rischio clinico presso aziende sanitarie pubbliche e private. Relatrice a congressi nazionali e internazionali e autrice di capitoli di libri e articoli originali su temi di medicina interna e gestione del rischio clinico. Suo interesse precipuo  è l’integrazione fra mondo clinico, sicurezza dei pazienti e information technology. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca e attualmente è il coordinatore dello studio SISIFO, primo studio prospettico e multicentrico sui ricoveri fuori reparto. Dall’inizio della pandemia Covid-19, ha partecipato attivamente alle attività del gruppo INSH-Covid-19 che ha redatto le Raccomandazioni per la sicurezza del paziente durante l’emergenza Coronavirus, tradotte in 5 lingue.


Prof.ssa Paola Frati
Vicepresidente 

Paola Frati, vicepresidente  di INSH, è attualmente Professore Ordinario di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Dal 2012 riveste il ruolo di Componente del Comitato Etico dell’Universita’ La Sapienza di Roma ed è stata, dal 2013 al 2017, Membro del Comitato Nazionale di Bioetica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
É autrice di più di 230 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, e di numerosi capitoli di libri. Inoltre è relatrice e organizzatrice di numerosi eventi congressuali nazionali di interesse medico legale e di risk management.


Dr. Francesco Venneri
Segretario Nazionale

E’ specialista in chirurgia generale, chirurgia d’urgenza, neurochirurgia ed in medicina d’urgenza. Laureatosi presso l’Università di Firenze si trasferisce negli Stati Uniti dove svolge il proprio periodo di Residency presso la New York Medical College con assegnazione alla struttura ospedaliera di Our Lady of Mercy Trauma Center situata nel South Bronx. Nel percorso di residency ha ricevuto una specifica formazione in clinical risk management e patient safety con gestione e pianificazione di audit clinici GRC e Morbidity and Mortality Reviews (M&MR). In Italia ha svolto la propria attività clinica sia sull’emergenza sanitaria territoriale dove ha ricoperto l’incarico di coordinatore della Centrale Operativa 118 Firenze Soccorso e successivamente ha svolto attività di medico di emergenza urgenza presso il DEA dell’Ospedale di Prato. Dal 2000 ad oggi è chirurgo d’urgenza presso il Presidio Ospedaliero del Mugello ed ha al suo attivo numerosi interventi di chirurgia di emergenza ed urgenza. Ricopre l’incarico di Clinical Risk Manager dell’Azienda USL Toscana Centro. E’ componente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Regionale Gestione del Rischio Clinico in Toscana e referente risk management dell’Associazione Italiana Chirurghi Ospedalieri (ACOI) – società scientifica partecipe in INSH. Svolge attività di formazione in ambito delle tematiche della qualità e sicurezza delle cure. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche in ambito clinico chirurgico,emergenza urgenza ed in clinical risk management e fattore umano.


Dr. Riccardo Tartaglia
Presidente Onorario (Past President)

Riccardo Tartaglia, Presidente di INSH, è un medico specialista in Medicina del Lavoro e in Igiene e Medicina Preventiva con Master in Ergonomia con certificazione professionale di European Ergonomist. Direttore del Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente della Regione Toscana (WHO Collaborating Centre). Past President della Società Italiana di Ergonomia e Fattore Umano. E’ stato coordinatore del Comitato Tecnico delle Regioni per la Sicurezza del Paziente (2006-2017) ed attualmente membro dell’Osservatorio Nazionale delle buone pratiche di AGENAS. Coordinatore scientifico del Corso avanzato in “Clinical Risk Management” presso la Scuola Sant’Anna di Pisa. Professore a contratto in Ergonomia e fattore umano presso l’Università di Firenze. Ha avuto importanti riconoscimenti internazionali (ISQua Expert e IEA Fellow) e nazionali (Fiorino d’Argento del Comune di Firenze). Fondatore della Conferenza Internazionale triennale “Healthcare Ergonomics and Patient Safety” della IEA. E’ autore di numerose pubblicazioni e libri pubblicati da Springer, Taylor&Francis, Il Mulino.


Prof. Alessandro Dell’Erba
Socio fondatore

Professore Ordinario di Medicina Legale c/o Università degli Studi di Bari “A. Moro” (CdL Medicina E Chirurgia, Fisioterapia, T.R.M., SDR) e Responsabile della U.O. di Rischio Clinico dell’A.O.U. Consorziale Policlinico di Bari ove è anche membro della Commissione Terzaper il “Trapianto di rene da vivente”. Coordinatore Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente – Regione Puglia, nonché Presidente del Comitato Etico dell’I.R.C.C.S. Oncologico di Bari.Autore di oltre 150 pubblicazioni su riveste nazionali/internazionali e libri in tema di Medicina Legale e Gestione del Rischio Clinico.


Prof. Massimo Martelloni
Socio fondatore

Massimo Martelloni è medico specialista in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee(1983) e in Medicina Legale e delle Assicurazioni (in data 6 novembre 1987). E’ consulente medico del Difensore Civico regionale della Regione Toscana dal 1995 e membro della Commissione Regionale di Bioetica della Regione Toscana. Componente Medico-Legale del Consiglio Sanitario Regionale della Regione Toscana fino al 2016 e attualmente componente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro di riferimento per la gestione del rischio clinico e la sicurezza del paziente della Regione Toscana. Responsabile Aziendale USL Nord-Ovest Gestione Sinistri e Clinical risk manager. Membro del Comitato Regionale per la Valutazione dei Sinistri di particolare entità (CRVS).
Ha partecipato a numerosi congressi e corsi di formazione con attività di relatore. Ha svolto attività di docenza presso la scuola di Pubblica Amministrazione di Lucca (DAMS) sulla Medicina Legale Territoriale e sulla Prevenzione dei Conflitti. Ha svolto o svolge docenza come professore a contratto presso le Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell’Università di Foggia, Pisa, Firenze e La Sapienza. Membro dell’Ordine dei Medici e dei Chirurghi di Firenze dal 2015. E’ stato per oltre dieci anni Presidente Nazionale della COMLAS, Società Scientifica dei Medici Legali delle Aziende Sanitarie.
E’ autore di numerosi libri e pubblicazioni a carattere medico-legale su riviste scientifiche, atti di congressi.


Prof. Gaetano Privitera
Socio fondatore

Gaetano Privitera è medico, specialista in malattie infettive e microbiologia. Ordinario di Igiene nell’Università di Pisa, Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e Direttore del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia. Responsabile della UO di Igiene e Epidemiologia e coordinatore del Rischio Clinico nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. E’ stato responsabile di progetti di ricerca dei Ministeri della Sanità, e dell’Università e Ricerca Scientifica, dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’ISPESL e della Regione Lombardia. E’ componente di commissioni tecnico-scientifiche Ministeriali e della Regione Toscana e membro di gruppi di studio nazionali in tema di sanità pubblica, igiene ospedaliera, infezioni nosocomiali e resistenza agli antibiotici. Ha coordinato, su mandato dell’Assessorato, le attività regionali di sorveglianza e controllo delle infezioni correlate alle procedure sanitarie in Toscana. Presidente Sezione Toscana della SItI (2005-2006), componente della Giunta Nazionale (2007-2010) e referente per la formazione specialistica della Società Italiana di Igiene; è membro fondatore e Presidente del Comitato Scientifico della Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie (SIMPIOS). E’ stato vicepresidente (2008-2010) della sezione Toscana dell’Associazione Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera (ANMDO). E’ componente della Consulta Italiana per la Sicurezza delle Cure. Ambiti di ricerca: sicurezza e qualità delle cure, igiene ospedaliera, epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive, microbiologia applicata. Autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche. Componente del comitato scientifico o referee di riviste scientifiche nazionali e internazionali.


Dr. Luca Arnoldo
Consigliere

Medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva, lavora presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale. Dal 2011 collabora al coordinamento della Rete Cure Sicure FVG che è la struttura regionale del Friuli Venezia Giulia deputata alla gestione del rischio clinico regionale incluso il coordinamento dei programmi di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza e di antimicrobial stewardship. Collabora con l’Università degli Studi di Udine per la docenza in Igiene. Ha partecipato e partecipa a progetti di ricerca europei e nazionali in particolar modo riguardo il tema della prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza.


Dr.ssa Seanne Nicole Sevier Azzolina
Consigliere

Seanne Nicole Sevier Azzolina, consigliere di INSH, è Tecnico di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare – Perfusionista, con Master di primo livello in Management per le Funzioni di Coordinamento in Area Tecnico-sanitaria Ha conseguito la Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali e ha frequentato il Corso di Alta Formazione della Scuola Superiore Sant’Anna  Istituto di Management  MeS Management e Sanità    Pisa A.A. 2012/2013  – V Edizione, “Gestione del rischio nella pratica clinica e miglioramento continuo della qualità e sicurezza delle cure”. Inoltre ha completato il Master di secondo livello in Management delle Aziende Sanitarie e la formazione per la qualifica di RSPP  Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Da Aprile 2012 è Risk Manager presso il Gruppo Villa Maria –  Toscana, inoltre dal novembre 2016 è anche Responsabile dell’organizzazione dei Servizi di Perfusione GVM Care & Research. Da Settembre 2016 ad oggi è Risk Manager presso GVM ICC Covid Hospital 3 – Spoke dell’ INMI Lazzaro Spallanzani – Roma. Si occupa di attività di formazione su tematiche inerenti alla gestione del rischio clinico e sicurezza nella perfusione.


Prof. Giuseppe Vetrugno
Consigliere

Professore Associato di Medicina Legale.
Risk Manager Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” UCSC – IRCCS (FPG). Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni dal 2000. Componente del Centro Regionale Rischio Clinico Regione Lazio. Membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca in Chirurgia della cerniera cranio-cervicale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Coordinatore delle attività medico-legali funzionali alla gestione del contenzioso e responsabile dell’Unità Operativa Semplice Risk Management di FPG. Dal 1997 ad oggi: consulente esperto in Medicina Legale Penalistica, Penitenziaria e della Responsabilità Professionale Sanitaria presso il Tribunale Ordinario Penale di Roma e in Medicina Legale Civilistica presso i Tribunali di Lazio, Umbria, Abruzzo, Puglia, Campania e Toscana.


Dr. Sergio Sgambetterra
Consigliere

Sergio Sgambetterra, Consigliere di INSH, è Specialista in Cardiologia e Geriatria con Master di II° livello in Risk Management. Effettua consulenze specialistiche cardiologiche e geriatriche in studi professionali privati e convenzionati e, sino al 2017, è stato Presidente della Health Service & Consulting S.r.L., Società di Servizi e Consulenza in ambito sanitario e assicurativo. Fino al 2012 è stato Membro del Consiglio di Amministrazione di Pronto Assistance Servizi S.p.A., Società di Servizi del Gruppo Fondiaria SAI, con la carica di Consigliere Delegato per le attività sanitarie.
Ad oggi è Presidente della National Rescue Council (già Formazione Italia Group) – Associazione Tecnico Scientifica di formazione e ricerca e Direttore Sanitario in alcune RSA del Gruppo Punto Service e Clinical Risk Manager Gruppo Punto Service. Inoltre è Membro del comitato scientifico di Punto Service Cooperativa Sociale a r.l. e referente del gruppo di lavoro Direttori Sanitari in SIGOT.


COORDINATORI REGIONALI INSH

Abruzzo Maria Di Sciascio maria.disciascio@gmail.com
Alto Adige Horand Meyer Horand.Meier@provinz.bz.it
Basilicata Aldo Di Fazio e Valeria Bruno aldodifaziomedicolegale@gmail.com;
axadi@libero.it;
valeriabruno.medleg@gmail.com
Campania Giuseppe Cafarella e Valeria Mininni cafarella.giuseppe@alice.it;
vera.mininni@ospedalideicolli.it
Emilia Romagna Alessandra De Palma alessandra.depalma@aosp.bo.it
Friuli Venezia Giulia Enrico Scarpis enrico.scarpis@asufc.sanita.fvg.it
Lazio Giuseppe Sabatelli giuseppe.sabatelli@aslromag.it
Liguria Elisa Romano Elisaromano@virgilio.it
Lombardia Enrico Burato enrico_burato@regione.lombardia.it
Marche Mariano Cingolani m.cingolani54@gmail.com
Piemonte Marco Rapellino marco.rapellino@fastwebnet.it
Puglia Luigi Di Candido dicandidoluigi@libero.it
Sicilia Barbara Ragonese agoneseb@upmc.it
Toscana Monica Baroni baroni@ftgm.it
Umbria Moira Urbani m.urbani@aospterni.it
Veneto Pierfrancesco Tricarico pierfrancesco.tricarico@gmail.com