Via Dei Renai 23 - 50125, Firenze

Soci Fondatori

Albolino Sara
Brusaferro Silvio
Dagliana Giulia
Deales Alberto
Dell’Erba Alessandro
Fineschi Vittorio
Frati Paola

Guzzo Anna Santa
Martelloni Massimo
Privitera Gaetano
Tanzini Michela
Tartaglia Riccardo
Toccafondi Giulio
Venneri Francesco

Soci Onorari

Dr. Federico Gelli
Dr. Peter Lachman Prof.
Prof. Riccardo Tartaglia (Presidente Onorario)

Consiglio Direttivo

Prof. Vittorio Fineschi
Presidente

Vittorio Fineschi, Vice-Presidente di INSH, è specialista in medicina legale e dottore di ricerca in deontologia ed etica medica. Nominato professore ordinario dal 2002, è attualmente professore ordinario di Medicina Legale presso l’Università La Sapienza e direttore della struttura complessa di medicina legale del Policlinico Umberto I di Roma. Membro dell’Advisory Editorial Board del International Journal of Legal Medicine. Fellow dell’America Academy of Forensic Sciences. Autore di 340 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali con un H-Index di 28


Dott.ssa Micaela La Regina
Vicepresidente

Micaela La Regina, Vicepresidente INSH,  medico specialista in medicina interna, ha conseguito la certificazione come coordinatore delle attività di gestione del rischio clinico nel 2019. Attualmente è clinical risk manager certificato e delegato del Direttore per la S.C. Pianificazione e Qualità, Accreditamento, Formazione presso l’ASL5 di La Spezia. Docente a contratto di Medicina Interna presso il Corso di Laurea in Infermieristica e di Sicurezza delle cure presso il Master “Hospitalist” dell’Università di Genova, nonché nell’ambito di corsi di formazione sulla gestione del rischio clinico presso aziende sanitarie pubbliche e private. Relatrice a congressi nazionali e internazionali e autrice di capitoli di libri e articoli originali su temi di medicina interna e gestione del rischio clinico. Suo interesse precipuo  è l’integrazione fra mondo clinico, sicurezza dei pazienti e information technology. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca e attualmente è il coordinatore dello studio SISIFO, primo studio prospettico e multicentrico sui ricoveri fuori reparto. Dall’inizio della pandemia Covid-19, ha partecipato attivamente alle attività del gruppo INSH-Covid-19 che ha redatto le Raccomandazioni per la sicurezza del paziente durante l’emergenza Coronavirus, tradotte in 5 lingue.


Prof.ssa Paola Frati
Vicepresidente e Revisore dei conti

Paola Frati, revisore dei conti di INSH, è attualmente Professore Ordinario di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Dal 2012 riveste il ruolo di Componente del Comitato Etico dell’Universita’ La Sapienza di Roma ed è stata, dal 2013 al 2017, Membro del Comitato Nazionale di Bioetica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
É autrice di più di 230 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, e di numerosi capitoli di libri. Inoltre è relatrice e organizzatrice di numerosi eventi congressuali nazionali di interesse medico legale e di risk management.


Dr. Francesco Venneri
Segretario Nazionale

E’ specialista in chirurgia generale, chirurgia d’urgenza, neurochirurgia ed in medicina d’urgenza. Laureatosi presso l’Università di Firenze si trasferisce negli Stati Uniti dove svolge il proprio periodo di Residency presso la New York Medical College con assegnazione alla struttura ospedaliera di Our Lady of Mercy Trauma Center situata nel South Bronx. Nel percorso di residency ha ricevuto una specifica formazione in clinical risk management e patient safety con gestione e pianificazione di audit clinici GRC e Morbidity and Mortality Reviews (M&MR). In Italia ha svolto la propria attività clinica sia sull’emergenza sanitaria territoriale dove ha ricoperto l’incarico di coordinatore della Centrale Operativa 118 Firenze Soccorso e successivamente ha svolto attività di medico di emergenza urgenza presso il DEA dell’Ospedale di Prato. Dal 2000 ad oggi è chirurgo d’urgenza presso il Presidio Ospedaliero del Mugello ed ha al suo attivo numerosi interventi di chirurgia di emergenza ed urgenza. Ricopre l’incarico di Clinical Risk Manager dell’Azienda USL Toscana Centro. E’ componente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Regionale Gestione del Rischio Clinico in Toscana e referente risk management dell’Associazione Italiana Chirurghi Ospedalieri (ACOI) – società scientifica partecipe in INSH. Svolge attività di formazione in ambito delle tematiche della qualità e sicurezza delle cure. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche in ambito clinico chirurgico,emergenza urgenza ed in clinical risk management e fattore umano.


Dr. Riccardo Tartaglia
Presidente Onorario (Past President)

Riccardo Tartaglia, Presidente di INSH, è un medico specialista in Medicina del Lavoro e in Igiene e Medicina Preventiva con Master in Ergonomia con certificazione professionale di European Ergonomist. Direttore del Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente della Regione Toscana (WHO Collaborating Centre). Past President della Società Italiana di Ergonomia e Fattore Umano. E’ stato coordinatore del Comitato Tecnico delle Regioni per la Sicurezza del Paziente (2006-2017) ed attualmente membro dell’Osservatorio Nazionale delle buone pratiche di AGENAS. Coordinatore scientifico del Corso avanzato in “Clinical Risk Management” presso la Scuola Sant’Anna di Pisa. Professore a contratto in Ergonomia e fattore umano presso l’Università di Firenze. Ha avuto importanti riconoscimenti internazionali (ISQua Expert e IEA Fellow) e nazionali (Fiorino d’Argento del Comune di Firenze). Fondatore della Conferenza Internazionale triennale “Healthcare Ergonomics and Patient Safety” della IEA. E’ autore di numerose pubblicazioni e libri pubblicati da Springer, Taylor&Francis, Il Mulino.


Prof. Alessandro Dell’Erba
Socio fondatore

Professore Ordinario di Medicina Legale c/o Università degli Studi di Bari “A. Moro” (CdL Medicina E Chirurgia, Fisioterapia, T.R.M., SDR) e Responsabile della U.O. di Rischio Clinico dell’A.O.U. Consorziale Policlinico di Bari ove è anche membro della Commissione Terzaper il “Trapianto di rene da vivente”. Coordinatore Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente – Regione Puglia, nonché Presidente del Comitato Etico dell’I.R.C.C.S. Oncologico di Bari.Autore di oltre 150 pubblicazioni su riveste nazionali/internazionali e libri in tema di Medicina Legale e Gestione del Rischio Clinico.


Prof. Massimo Martelloni
Socio fondatore

Massimo Martelloni è medico specialista in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee(1983) e in Medicina Legale e delle Assicurazioni (in data 6 novembre 1987). E’ consulente medico del Difensore Civico regionale della Regione Toscana dal 1995 e membro della Commissione Regionale di Bioetica della Regione Toscana. Componente Medico-Legale del Consiglio Sanitario Regionale della Regione Toscana fino al 2016 e attualmente componente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro di riferimento per la gestione del rischio clinico e la sicurezza del paziente della Regione Toscana. Responsabile Aziendale USL Nord-Ovest Gestione Sinistri e Clinical risk manager. Membro del Comitato Regionale per la Valutazione dei Sinistri di particolare entità (CRVS).
Ha partecipato a numerosi congressi e corsi di formazione con attività di relatore. Ha svolto attività di docenza presso la scuola di Pubblica Amministrazione di Lucca (DAMS) sulla Medicina Legale Territoriale e sulla Prevenzione dei Conflitti. Ha svolto o svolge docenza come professore a contratto presso le Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell’Università di Foggia, Pisa, Firenze e La Sapienza. Membro dell’Ordine dei Medici e dei Chirurghi di Firenze dal 2015. E’ stato per oltre dieci anni Presidente Nazionale della COMLAS, Società Scientifica dei Medici Legali delle Aziende Sanitarie.
E’ autore di numerosi libri e pubblicazioni a carattere medico-legale su riviste scientifiche, atti di congressi.


Prof. Gaetano Privitera
Socio fondatore

Gaetano Privitera è medico, specialista in malattie infettive e microbiologia. Ordinario di Igiene nell’Università di Pisa, Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e Direttore del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia. Responsabile della UO di Igiene e Epidemiologia e coordinatore del Rischio Clinico nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. E’ stato responsabile di progetti di ricerca dei Ministeri della Sanità, e dell’Università e Ricerca Scientifica, dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’ISPESL e della Regione Lombardia. E’ componente di commissioni tecnico-scientifiche Ministeriali e della Regione Toscana e membro di gruppi di studio nazionali in tema di sanità pubblica, igiene ospedaliera, infezioni nosocomiali e resistenza agli antibiotici. Ha coordinato, su mandato dell’Assessorato, le attività regionali di sorveglianza e controllo delle infezioni correlate alle procedure sanitarie in Toscana. Presidente Sezione Toscana della SItI (2005-2006), componente della Giunta Nazionale (2007-2010) e referente per la formazione specialistica della Società Italiana di Igiene; è membro fondatore e Presidente del Comitato Scientifico della Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie (SIMPIOS). E’ stato vicepresidente (2008-2010) della sezione Toscana dell’Associazione Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera (ANMDO). E’ componente della Consulta Italiana per la Sicurezza delle Cure. Ambiti di ricerca: sicurezza e qualità delle cure, igiene ospedaliera, epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive, microbiologia applicata. Autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche. Componente del comitato scientifico o referee di riviste scientifiche nazionali e internazionali.


Dr. Luca Arnoldo
Consigliere


Dr.ssa Seanne Nicole Sevier Azzolina
Consigliere


Prof. Giuseppe Vetrugno
Consigliere


Dr. Sergio Sgambetterra
Consigliere


COORDINATORI REGIONALI INSH

Abruzzo Maria Di Sciascio maria.disciascio@gmail.com
Alto Adige Horand Meyer Horand.Meier@provinz.bz.it
Basilicata Aldo Di Fazio e Valeria Bruno aldodifaziomedicolegale@gmail.com;
axadi@libero.it;
valeriabruno.medleg@gmail.com
Campania Giuseppe Cafarella e Valeria Mininni cafarella.giuseppe@alice.it;
vera.mininni@ospedalideicolli.it
 Emilia Romagna Alessandra De Palma alessandra.depalma@aosp.bo.it
Lazio Annasanta Guzzo annasanta.guzzo@uniroma1.it
Lombardia Matteo Corradin mcorradin@gmail.com
Marche Mariano Cingolani m.cingolani54@gmail.com
Piemonte Marco Rapellino marco.rapellino@fastwebnet.it
Puglia Davide Ferorelli e Fiorenza Zotti fiorenzazotti@hotmail.com;
davideferorelli@gmail.com
Sicilia Giovanni Ruta e Cristoforo Pomara giovanni.ruta@asp.rg.it
cristoforo.pomara@unifg.it
Toscana Monica Baroni baroni@ftgm.it
Umbria Moira Urbani m.urbani@aospterni.it
Veneto Pierfrancesco Tricarico pierfrancesco.tricarico@gmail.com
Sanità Privata Guglielmo Forgeschi mrguly@hotmail.com

Soci Fondatori

Albolino Sara
Brusaferro Silvio
Dagliana Giulia
Deales Alberto
Dell’Erba Alessandro
Fineschi Vittorio
Frati Paola

Guzzo Anna Santa
Martelloni Massimo
Privitera Gaetano
Tanzini Michela
Tartaglia Riccardo
Toccafondi Giulio
Venneri Francesco

Soci Onorari

Dr. Federico Gelli
Dr. Peter Lachman Prof.
Prof. Riccardo Tartaglia (Presidente Onorario)

Consiglio Direttivo

Prof. Vittorio Fineschi
Presidente

Vittorio Fineschi, Vice-Presidente di INSH, è specialista in medicina legale e dottore di ricerca in deontologia ed etica medica. Nominato professore ordinario dal 2002, è attualmente professore ordinario di Medicina Legale presso l’Università La Sapienza e direttore della struttura complessa di medicina legale del Policlinico Umberto I di Roma. Membro dell’Advisory Editorial Board del International Journal of Legal Medicine. Fellow dell’America Academy of Forensic Sciences. Autore di 340 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali con un H-Index di 28


Dott.ssa Micaela La Regina
Vicepresidente

Micaela La Regina, Vicepresidente INSH,  medico specialista in medicina interna, ha conseguito la certificazione come coordinatore delle attività di gestione del rischio clinico nel 2019. Attualmente è clinical risk manager certificato e delegato del Direttore per la S.C. Pianificazione e Qualità, Accreditamento, Formazione presso l’ASL5 di La Spezia. Docente a contratto di Medicina Interna presso il Corso di Laurea in Infermieristica e di Sicurezza delle cure presso il Master “Hospitalist” dell’Università di Genova, nonché nell’ambito di corsi di formazione sulla gestione del rischio clinico presso aziende sanitarie pubbliche e private. Relatrice a congressi nazionali e internazionali e autrice di capitoli di libri e articoli originali su temi di medicina interna e gestione del rischio clinico. Suo interesse precipuo  è l’integrazione fra mondo clinico, sicurezza dei pazienti e information technology. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca e attualmente è il coordinatore dello studio SISIFO, primo studio prospettico e multicentrico sui ricoveri fuori reparto. Dall’inizio della pandemia Covid-19, ha partecipato attivamente alle attività del gruppo INSH-Covid-19 che ha redatto le Raccomandazioni per la sicurezza del paziente durante l’emergenza Coronavirus, tradotte in 5 lingue.


Prof.ssa Paola Frati
Vicepresidente e Revisore dei conti

Paola Frati, revisore dei conti di INSH, è attualmente Professore Ordinario di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Dal 2012 riveste il ruolo di Componente del Comitato Etico dell’Universita’ La Sapienza di Roma ed è stata, dal 2013 al 2017, Membro del Comitato Nazionale di Bioetica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
É autrice di più di 230 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, e di numerosi capitoli di libri. Inoltre è relatrice e organizzatrice di numerosi eventi congressuali nazionali di interesse medico legale e di risk management.


Dr. Francesco Venneri
Segretario Nazionale

E’ specialista in chirurgia generale, chirurgia d’urgenza, neurochirurgia ed in medicina d’urgenza. Laureatosi presso l’Università di Firenze si trasferisce negli Stati Uniti dove svolge il proprio periodo di Residency presso la New York Medical College con assegnazione alla struttura ospedaliera di Our Lady of Mercy Trauma Center situata nel South Bronx. Nel percorso di residency ha ricevuto una specifica formazione in clinical risk management e patient safety con gestione e pianificazione di audit clinici GRC e Morbidity and Mortality Reviews (M&MR). In Italia ha svolto la propria attività clinica sia sull’emergenza sanitaria territoriale dove ha ricoperto l’incarico di coordinatore della Centrale Operativa 118 Firenze Soccorso e successivamente ha svolto attività di medico di emergenza urgenza presso il DEA dell’Ospedale di Prato. Dal 2000 ad oggi è chirurgo d’urgenza presso il Presidio Ospedaliero del Mugello ed ha al suo attivo numerosi interventi di chirurgia di emergenza ed urgenza. Ricopre l’incarico di Clinical Risk Manager dell’Azienda USL Toscana Centro. E’ componente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Regionale Gestione del Rischio Clinico in Toscana e referente risk management dell’Associazione Italiana Chirurghi Ospedalieri (ACOI) – società scientifica partecipe in INSH. Svolge attività di formazione in ambito delle tematiche della qualità e sicurezza delle cure. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche in ambito clinico chirurgico,emergenza urgenza ed in clinical risk management e fattore umano.


Dr. Riccardo Tartaglia
Presidente Onorario (Past President)

Riccardo Tartaglia, Presidente di INSH, è un medico specialista in Medicina del Lavoro e in Igiene e Medicina Preventiva con Master in Ergonomia con certificazione professionale di European Ergonomist. Direttore del Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente della Regione Toscana (WHO Collaborating Centre). Past President della Società Italiana di Ergonomia e Fattore Umano. E’ stato coordinatore del Comitato Tecnico delle Regioni per la Sicurezza del Paziente (2006-2017) ed attualmente membro dell’Osservatorio Nazionale delle buone pratiche di AGENAS. Coordinatore scientifico del Corso avanzato in “Clinical Risk Management” presso la Scuola Sant’Anna di Pisa. Professore a contratto in Ergonomia e fattore umano presso l’Università di Firenze. Ha avuto importanti riconoscimenti internazionali (ISQua Expert e IEA Fellow) e nazionali (Fiorino d’Argento del Comune di Firenze). Fondatore della Conferenza Internazionale triennale “Healthcare Ergonomics and Patient Safety” della IEA. E’ autore di numerose pubblicazioni e libri pubblicati da Springer, Taylor&Francis, Il Mulino.


Prof. Alessandro Dell’Erba
Socio fondatore

Professore Ordinario di Medicina Legale c/o Università degli Studi di Bari “A. Moro” (CdL Medicina E Chirurgia, Fisioterapia, T.R.M., SDR) e Responsabile della U.O. di Rischio Clinico dell’A.O.U. Consorziale Policlinico di Bari ove è anche membro della Commissione Terzaper il “Trapianto di rene da vivente”. Coordinatore Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente – Regione Puglia, nonché Presidente del Comitato Etico dell’I.R.C.C.S. Oncologico di Bari.Autore di oltre 150 pubblicazioni su riveste nazionali/internazionali e libri in tema di Medicina Legale e Gestione del Rischio Clinico.


Prof. Massimo Martelloni
Socio fondatore

Massimo Martelloni è medico specialista in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee(1983) e in Medicina Legale e delle Assicurazioni (in data 6 novembre 1987). E’ consulente medico del Difensore Civico regionale della Regione Toscana dal 1995 e membro della Commissione Regionale di Bioetica della Regione Toscana. Componente Medico-Legale del Consiglio Sanitario Regionale della Regione Toscana fino al 2016 e attualmente componente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro di riferimento per la gestione del rischio clinico e la sicurezza del paziente della Regione Toscana. Responsabile Aziendale USL Nord-Ovest Gestione Sinistri e Clinical risk manager. Membro del Comitato Regionale per la Valutazione dei Sinistri di particolare entità (CRVS).
Ha partecipato a numerosi congressi e corsi di formazione con attività di relatore. Ha svolto attività di docenza presso la scuola di Pubblica Amministrazione di Lucca (DAMS) sulla Medicina Legale Territoriale e sulla Prevenzione dei Conflitti. Ha svolto o svolge docenza come professore a contratto presso le Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell’Università di Foggia, Pisa, Firenze e La Sapienza. Membro dell’Ordine dei Medici e dei Chirurghi di Firenze dal 2015. E’ stato per oltre dieci anni Presidente Nazionale della COMLAS, Società Scientifica dei Medici Legali delle Aziende Sanitarie.
E’ autore di numerosi libri e pubblicazioni a carattere medico-legale su riviste scientifiche, atti di congressi.


Prof. Gaetano Privitera
Socio fondatore

Gaetano Privitera è medico, specialista in malattie infettive e microbiologia. Ordinario di Igiene nell’Università di Pisa, Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e Direttore del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia. Responsabile della UO di Igiene e Epidemiologia e coordinatore del Rischio Clinico nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. E’ stato responsabile di progetti di ricerca dei Ministeri della Sanità, e dell’Università e Ricerca Scientifica, dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’ISPESL e della Regione Lombardia. E’ componente di commissioni tecnico-scientifiche Ministeriali e della Regione Toscana e membro di gruppi di studio nazionali in tema di sanità pubblica, igiene ospedaliera, infezioni nosocomiali e resistenza agli antibiotici. Ha coordinato, su mandato dell’Assessorato, le attività regionali di sorveglianza e controllo delle infezioni correlate alle procedure sanitarie in Toscana. Presidente Sezione Toscana della SItI (2005-2006), componente della Giunta Nazionale (2007-2010) e referente per la formazione specialistica della Società Italiana di Igiene; è membro fondatore e Presidente del Comitato Scientifico della Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie (SIMPIOS). E’ stato vicepresidente (2008-2010) della sezione Toscana dell’Associazione Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera (ANMDO). E’ componente della Consulta Italiana per la Sicurezza delle Cure. Ambiti di ricerca: sicurezza e qualità delle cure, igiene ospedaliera, epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive, microbiologia applicata. Autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche. Componente del comitato scientifico o referee di riviste scientifiche nazionali e internazionali.


Dr. Luca Arnoldo
Consigliere


Dr.ssa Seanne Nicole Sevier Azzolina
Consigliere


Prof. Giuseppe Vetrugno
Consigliere


Dr. Sergio Sgambetterra
Consigliere


COORDINATORI REGIONALI INSH

Abruzzo Maria Di Sciascio maria.disciascio@gmail.com
Alto Adige Horand Meyer Horand.Meier@provinz.bz.it
Basilicata Aldo Di Fazio e Valeria Bruno aldodifaziomedicolegale@gmail.com;
axadi@libero.it
Campania Giuseppe Cafarella cafarella.giuseppe@alice.it
Emilia Romagna Alessandra De Palma alessandra.depalma@aosp.bo.it
Lazio Annasanta Guzzo annasanta.guzzo@uniroma1.it
Lombardia Matteo Corradin mcorradin@gmail.com
Marche Mariano Cingolani m.cingolani54@gmail.com
Piemonte Marco Rapellino marco.rapellino@fastwebnet.it
Puglia Davide Ferorelli e Fiorenza Zotti fiorenzazotti@hotmail.com;
davideferorelli@gmail.com
Sicilia Giovanni Ruta e Cristoforo Pomara giovanni.ruta@asp.rg.it
cristoforo.pomara@unifg.it
Toscana Monica Baroni baroni@ftgm.it
Umbria Moira Urbani m.urbani@aospterni.it
Veneto Pierfrancesco Tricarico pierfrancesco.tricarico@gmail.com
Sanità Privata Guglielmo Forgeschi mrguly@hotmail.com