Dichiarazione di intenti

Si costituisce in data 23 aprile 2018, il Coordinamento Nazionale per la qualità e la sicurezza dell’assistenza sanitaria, d’ora in poi nominato CNQ.
Il CNQ è costituito dalle Società Scientifiche, Associazioni, Fondazioni e Dipartimenti Universitari che operano sui temi della qualità e della sicurezza dell’assistenza e che hanno sottoscritto la presente dichiarazione di intenti.
Ogni società/associazione che entra a far parte del CNQ mantiene la propria autonomia e specificità ma si impegna a cooperare con tutti i componenti del coordinamento.
Obiettivi
Obiettivo generale del Coordinamento è quello di coordinare a livello nazionale le attività sui temi della qualità e sicurezza dell’assistenza in linea con quanto previsto della Legge 24/20117.
Obiettivi specifici sono:
- Individuare le priorità per lo sviluppo della qualità e sicurezza delle cure a livello nazionale;
- Svolgere iniziative (prese di posizione, raccomandazioni, linee guida, eventi) presso e verso le istituzioni internazionali (Unione Europea, OMS, OECD), nazionali (Ministero Sanità, Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, Conferenza Stato-Regioni, ISS, AGENAS, Università) e regionali (singoli SSR, ASL, AO, IRCCS, etc.) sui temi di interesse per mantenere una costante attenzione agli stessi da parte degli stakeholder istituzionali;
- Stabilire rapporti con altre associazioni internazionali che si occupano di qualità e sicurezza;
- Programmare e promuovere attività di formazione/informazione e aggiornamento a livello nazionale e internazionale;
- Promuovere, raccogliere, validare e divulgare buone pratiche prodotte da aziende sanitarie e servizi sanitari, sociosanitari e sociali al fine di diffondere una cultura della qualità e della sicurezza nel SSN e nei SSR.
Funzioni
Le funzioni del CNQ sono:
- Essere sede di confronto e di programmazione congiunta delle iniziative delle associazioni e società che ne fanno parte;
- Inoltrare proposte congiunte agli organismi istituzionali (Unione Europea, Ministero della Salute, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Conferenza Stato-Regioni, ISS, Agenas, Regioni) per lo sviluppo della qualità e sicurezza nel nostro Paese;
- Sostenere la collaborazione con la rete dei Centri per la gestione del rischio clinico e della sicurezza, della rete degli Uffici Qualità delle aziende sanitarie e le Agenzie Sanitarie Regionali;
- Promuovere lo sviluppo dei temi relativi alla Qualità e alla Sicurezza nei programmi di formazione universitaria;
- Promuovere la costruzione, sperimentazione, raccolta, diffusione di evidenze e buone pratiche per la qualità e la sicurezza delle cure sanitarie, sociosanitarie e sociali;
- Organizzare eventi (convegni, congressi, seminari, partecipazione ad Expò, etc.) o altre iniziative in collaborazione tra i partner della rete e le istituzioni preposte.
Impegni
Il Coordinamento si impegna a realizzare nei prossimi 3 anni le seguenti iniziative quali percorso di approfondimento, studio, ricerca e confronto con lo scopo di arrivare in occasione di ISQua 2020, Congresso mondiale della Società internazionale su Qualità e Sicurezza delle Cure, che si svolgerà in Italia, con la produzione di un Position Paper Nazionale sulla qualità e sicurezza dell’assistenza.
Tappe intermedie di questo percorso potranno essere di massima:
- IEA2018 e Meeting Internazionale Studenti e Specializzandi; Firenze, 26 agosto-1 settembre 2018;
- Expo-salus, Roma, 8-11 novembre 2018 e 2019;
- Officina mediterranea della sicurezza, Palermo, 15-16 novembre 2018;
- Forum Risk management in sanità, Firenze 27-30 novembre, 2018 ed edizione 2019;
I componenti del Coordinamento si impegnano a condividere le loro presenze ai tavoli istituzionali per eventualmente rappresentare le posizioni del Coordinamento.
I componenti del Coordinamento si impegnano a mettere a disposizione del CNQ gli strumenti di diffusione e divulgazione propri di ogni associazione (riviste, pubblicazioni, siti web).
Il CNQ avrà una sua pagina Facebook per lo scambio d’informazioni.
COMITATO ESECUTIVO
Portavoce
Giulia Dagliana – in rappresentanza del WHO – “World Health Organization” – Collaborating Center del Centro GRC – “Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente”
Membri e Società
Giorgio Banchieri, in rappresentanza di ASIQUAS – “Associazione Italiana per la Qualità della Assistenza Sanitaria e Sociale”
Roberta Caldesi, in rappresentanza di ASIQUAS – “Associazione Italiana per la Qualità della Assistenza Sanitaria e Sociale”
Riccardo Tartaglia, in rappresentanza di INSH – “Italian Network for Safety in Health Care”
Sara Albolino, in rappresentanza di IEA – “International Ergonomics Association
Elisabetta Tricchero, in rappresentanza di FISM – “Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane”
Silvia Scelsi, in rappresentanza ANIARTI – “Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica”
Alberto Firenze, in rappresentanza di HCRM – Hospital & Clinical Risk Managers
Lucia Mitello e Chiara Guidotti, in rappresentanza di CNAI – “Consociazione Nazionale Associazione Infermeri”
SIRIDAP – “Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso”
ACOI – “Associazione Chirurghi Ospedalieri”
COMLAS – “Società Scientifica dei Medici Legali delle Aziende Sanitarie del Serivizio Sanitario Nazionale”
SIMPIOS – “Societą Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie”